Essedona FAQ

  • Domanda: Un ente non profit deve avere specifiche caratteristiche per partecipare come beneficiario alla campagna Essedona?
    Risposta: Sì, le caratteristiche sono descritte nel
  • Domanda: E’ necessario avere un nuovo progetto o è possibile fare domanda su un progetto o attività in corso o già realizzata in passato?
    Risposta: Non è necessario presentare un nuovo progetto o attività, ma è importante che i risultati che potranno essere ottenuti con il possibile aiuto di Esselunga siano ben descritti al momento della iscrizione e siano rendicontabili e misurabili entro il termine previsto dal Regolamento.
  • Domanda: Il regolamento della campagna prevede che possano partecipare solo organizzazioni/enti del territorio con sede e attività in alcuni cap. Cosa succede se l’iniziativa comprende, oltre a quelle indicate, anche altre aree cap del territorio?
    Risposta: L’importante e che la organizzazione abbia una sede operativa in uno dei cap elencati.
  • Domanda: Come fanno i sostenitori delle organizzazioni a votare un progetto?
    Risposta: Facendo acquisti nei negozi Esselunga indicati nel regolamento, e utilizzando l’App Esselunga. Al suo interno troveranno la sezione Essedona con l’elenco delle organizzazioni/progetti che potranno votare.
  • Domanda: I clienti possono votare più progetti?
    Risposta: No una volta effettuata la scelta non possono più cambiarla. Ogni cliente/sostenitore può esprimere un solo voto.
  • Domanda: I clienti possono votare ogni volta che fanno la spesa in uno dei negozi coinvolti nella campagna?
    Risposta: No, ogni cliente vota una sola volta, la prima volta che accede alla sezione Essedona nell’App Esselunga.
  • Domanda: si può votare in ogni negozio Esselunga?
    Risposta: No solamente in quelli che partecipano .
  • Domanda: Esiste del materiale di promozione della campagna, da condividere anche con i sostenitori delle organizzazioni?
    Risposta: Si, il materiale è scaricabile sul sito
  • Domanda: Quanti sono i progetti tra cui potranno scegliere i clienti?
    Risposta: Il numero dipenderà dalle richieste di partecipazione ricevute e dal processo di ammissione basato sulla rispondenza delle richieste stesse al Regolamento.
  • Domanda: A chi sono destinate e a quanto ammontano le erogazioni messe a disposizione da Esselunga?
    Risposta: Tutte le informazioni sulle erogazioni e su altri tipi do sostegni messi a disposizione da Esselunga per questa campagna sono contenuti nel Regolamento.
  • Domanda: Le organizzazioni che risulteranno tra le più scelte da clienti, e che quindi potranno beneficiare dei contributi previsti, dovranno produrre altre documentazioni?
    Risposta: Si. Le organizzazioni “vincitrici” verranno contattate a fine campagna dalla Fondazione Italia per il Dono onlus, ente filantropico che si occupa della rendicontazione della campagna Essedona, che acquisirà altre informazioni generali, e concorderà la presentazione da parte delle organizzazioni dei giustificativi di spesa inerenti il progetto presentato. FIDo richiederà per conto di Esselunga comunicazioni trimestrali di aggiornamento sull’andamento del progetto/attività.
  • Domanda: Quali vantaggi ottiene una organizzazione che non rientrasse tra le organizzazioni più votate?
    Risposta: Anche chi non dovesse rientrare tra le organizzazioni più scelte dai clienti beneficerà comunque della campagna di promozione sulla clientela Esselunga.
  • Domanda: Sarà possibile conoscere il numero delle persone che hanno votato i diversi progetti?
    Risposta: Indipendentemente dal risultato ottenuto, a fine campagna verrà inviato in forma riservata il conteggio dei voti ricevuti ad ogni organizzazione. Saranno invece resi pubblici i voti raccolti dalle organizzazioni che otterranno le erogazioni di Esselunga.
  • Domanda: Come sarà pubblicizzata l’iniziativa?
    Risposta: Esselunga effettuerà una campagna di promozione dell’iniziativa all’interno dei punti vendita, attraverso annunci sui media locali e social, e tramite banner in home page dell’APP.
  • Domanda: le organizzazioni sono obbligate a promuovere la campagna Essedona di Esselunga?
    Risposta: No, non c’è alcun obbligo. E’ interesse dell’organizzazione/ente promuovere l’iniziativa ai propri sostenitori e stakeholder al fine di acquisire maggior sostegno e più preferenze.
  • Domanda: In che modo le associazioni sono associate al marchio Esselunga?
    Risposta: Aderendo all’iniziativa Esselunga si riserva solo di mostrare ai clienti all’interno della sua App i contenuti raccolti attarverso la Registrazione su questo sito. Le organizzazioni premiate verranno invece citate da Esselunga al termine della campagna Essedona nelle sue comunicazioni.
  • Le organizzazioni vincitrici potranno ottenere immediatamente le donazioni?
    L’ammontare delle erogazioni, per i primi 3 posti classificati in ogni provincia, verrà erogato in due tranche: 50% di acconto all’avvio del progetto o delle attività, e il restante 50% dopo 3 mesi dalla prima tranche.

Campagna realizzata in collaborazione con Donapp