Domanda: Un ente non profit deve avere specifiche caratteristiche per partecipare come beneficiario alla
campagna Essedona?
Risposta: Sì, le caratteristiche sono descritte nel
regolamento
Domanda: E’ necessario avere un nuovo progetto o è possibile fare domanda su un progetto
o attività in corso o già realizzata in passato?
Risposta: Non è necessario presentare un nuovo progetto o attività, ma è importante che i risultati che
potranno essere ottenuti con il possibile aiuto di Esselunga siano ben descritti al momento della iscrizione e
siano rendicontabili e misurabili entro il termine previsto dal Regolamento.
Domanda: Il regolamento della campagna prevede che possano partecipare solo
organizzazioni/enti del territorio con sede e attività in alcuni cap. Cosa succede se l’iniziativa
comprende, oltre a quelle indicate, anche altre aree cap del territorio?
Risposta: L’importante e che la organizzazione abbia una sede operativa in uno dei cap elencati.
Domanda: Come fanno i sostenitori delle organizzazioni a votare un progetto?
Risposta: Facendo acquisti nei negozi Esselunga indicati nel regolamento, e utilizzando l’App
Esselunga. Al suo interno troveranno la sezione Essedona con l’elenco delle organizzazioni/progetti
che potranno votare.
Domanda: I clienti possono votare più progetti?
Risposta: No una volta effettuata la scelta non possono più cambiarla. Ogni cliente/sostenitore può esprimere
un solo voto.
Domanda: I clienti possono votare ogni volta che fanno la spesa in uno dei negozi coinvolti
nella campagna?
Risposta: No, ogni cliente vota una sola volta, la prima volta che accede alla sezione Essedona
nell’App Esselunga.
Domanda: si può votare in ogni negozio Esselunga?
Risposta: No solamente in quelli che partecipano all'iniziativa.
Domanda: Esiste del materiale di promozione della campagna, da condividere anche con i sostenitori
delle organizzazioni?
Risposta: Si, il materiale è scaricabile sul sito
Essedona
Domanda: Quanti sono i progetti tra cui potranno scegliere i clienti?
Risposta: Il numero dipenderà dalle richieste di partecipazione ricevute e dal processo di ammissione
basato sulla rispondenza delle richieste stesse al Regolamento.
Domanda: A chi sono destinate e a quanto ammontano le erogazioni messe a disposizione
da Esselunga?
Risposta: Tutte le informazioni sulle erogazioni e su altri tipi do sostegni messi a disposizione da
Esselunga per questa campagna sono contenuti nel Regolamento.
Domanda: Le organizzazioni che risulteranno tra le più scelte da clienti, e che quindi
potranno beneficiare dei contributi previsti, dovranno produrre altre documentazioni?
Risposta: Si. Le organizzazioni “vincitrici” verranno contattate a fine campagna dalla Fondazione
Italia per il Dono onlus, ente filantropico che si occupa della rendicontazione della campagna
Essedona, che acquisirà altre informazioni generali, e concorderà la presentazione da parte delle
organizzazioni dei giustificativi di spesa inerenti il progetto presentato. FIDo richiederà per conto di
Esselunga comunicazioni trimestrali di aggiornamento sull’andamento del progetto/attività.
Domanda: Quali vantaggi ottiene una organizzazione che non rientrasse tra le
organizzazioni più votate?
Risposta: Anche chi non dovesse rientrare tra le organizzazioni più scelte dai clienti beneficerà comunque
della campagna di promozione sulla clientela Esselunga.
Domanda: Sarà possibile conoscere il numero delle persone che hanno votato i diversi
progetti?
Risposta: Indipendentemente dal risultato ottenuto, a fine campagna verrà inviato in forma riservata
il conteggio dei voti ricevuti ad ogni organizzazione. Saranno invece resi pubblici i voti raccolti
dalle organizzazioni che otterranno le erogazioni di Esselunga.
Domanda: Come sarà pubblicizzata l’iniziativa?
Risposta: Esselunga effettuerà una campagna di promozione dell’iniziativa all’interno dei punti vendita,
attraverso annunci sui media locali e social, e tramite banner in home page dell’APP.
Domanda: le organizzazioni sono obbligate a promuovere la campagna Essedona
di Esselunga?
Risposta: No, non c’è alcun obbligo. E’ interesse dell’organizzazione/ente promuovere l’iniziativa ai
propri sostenitori e stakeholder al fine di acquisire maggior sostegno e più preferenze.
Domanda: In che modo le associazioni sono associate al marchio Esselunga?
Risposta: Aderendo all’iniziativa Esselunga si riserva solo di mostrare ai clienti all’interno
della sua App i contenuti raccolti attarverso la Registrazione su questo sito. Le organizzazioni
premiate verranno invece citate da Esselunga al termine della campagna Essedona nelle sue
comunicazioni.
Le organizzazioni vincitrici potranno ottenere immediatamente le
donazioni?
L’ammontare delle erogazioni, per i primi 3 posti classificati in ogni provincia, verrà erogato in due
tranche: 50% di acconto all’avvio del progetto o delle attività, e il restante 50% dopo 3
mesi dalla prima tranche.